È davvero conveniente usare lo stendino elettrico? Quello che c’è da sapere sui consumi energetici prima di decidere se comprarlo o meno.
La stagione fredda è già cominciata da un pezzo e non potendo più contare sul calore naturale prodotto dai raggi solari si pone il problema di sempre: come asciugare il bucato? In cima alle opzioni possibili si trova sempre l’asciugatrice ma ultimamente ha preso piede l’alternativa dello stendino elettrico, in grado di asciugare gli indumenti grazie al riscaldamento delle barre.
In commercio ci sono diversi tipi di stendibiancheria elettrici: a cavalletto (in orizzontale) o a torre (in verticale, ottimo per chi ha poco spazio in casa), ma possiamo trovare anche stendini elettrici da parete e perfino da soffitto, capaci di asciugare non solo tramite le barre riscaldate, ma anche con un getto di aria calda.
Insomma, non mancano le alternative. Naturalmente prima di decidersi per l’asciugatrice o per lo stendino elettrico uno dei primi interrogativi in un tempo di vacche magre e tasche vuote come il nostro non può che riguardare i consumi energetici. Cerchiamo di capire allora quanto consuma uno stendibiancheria elettrico e se davvero conviene rispetto all’asciugatrice.
Per quello che riguarda i consumi di energia, in media uno stendino elettrico parte da un minimo di 0.10 kWh per una potenza di 100 W. Si tratta di un rapporto nettamente inferiore rispetto a quello di un’asciugatrice che mediamente consuma dalle dieci alle trenta volte in più se confrontata con uno stendibiancheria elettrico.
Inutile dire che i consumi energetici vanno rapportati ai tempi di utilizzo e al modello. I modelli più grandi chiaramente consumeranno di più rispetto a quelli di dimensioni più ridotte. C’è anche la possibilità di acquistare modelli dotati di termostato che ci permetteranno di tenere sotto controllo l’emissione di calore.
In questo modo eviteremo sprechi energetici e di conseguenza risparmieremo in bolletta, cosa non fa mai male – anzi – al budget familiare. In sintesi lo stendino elettrico risulta più conveniente e economico rispetto a un’asciugatrice. Di conseguenza i costi in bolletta saranno inferiori se riusciremo a usarlo in maniera oculata.
C’è solo un problema: la potenza dell’asciugatrice è decisamente maggiore. Questo significa che lo stendino richiederà tempi più lunghi per asciugare gli stessi capi e di conseguenza anche i consumi di energia potrebbero aumentare. Diverso il discorso per i modelli con termoventilatore, in grado di raggiungere potenze paragonabili a quelle dell’asciugatrice.
Vedere questa mosca è un segnale davvero allarmante: sei in pericolo. Ecco la guida dettagliata…
Un ex protagonista di "Amici" solo ora ha trovato il coraggio di uscire allo scoperto…
Se non ci hai mai fatto caso ci sono dei comportamenti umani che i cani…
Il Natale si avvicina con passi da gigante ma attenzione a questi regali. Non vanno…
Angelo Madonia e Sonia Bruganelli sempre più distanti? Il gesto della produttrice televisiva non lascia…
Quando un'auto subisce danni, la compagnia assicurativa è costretta a risarcire i proprietari: ma in…