Chi non ha ancora posizionato gli addobbi di Natale a casa dovrebbe prestare attenzione, c’è il rischio di andare incontro a conseguenze poco piacevoli, ma che pochi conoscono.
La fine dell’anno è uno dei periodi amati da molti, non esclusivamente dai bambini, che apprezzano l’atmosfera di festa che si respira praticamennte ovunque, da quando si guarda la Tv a quando si entra semplicemente in un negozio. In genere la tradizione vuole che gli addobbi di Natale siano messi a partire dall’8 dicembre, anche se c’è chi non riesce a resistere e si è già mosso con largo anticipo, in entrambi i casi è bene prestare la massima attenzione a cosa si fa se non si vuole andare incontro a brutte sorprese.
Esatto, avete capito bene, anche un’azione come questa, che tanti desiderano fare con gli affetti più cari, richiede delle regole ben precise che tutti dovrebbero osservare, anche se non sono note a tutti. Questo vale a prescindere, sia che si viva in una casa singola sia in un palazzo, addirittura ci può essere la possibilità di incorrere in problemi legali.
Non hai ancora messo gli addobbi di Natale? Ecco cosa devi fare
L’articolo 1112 del Codice Civile è quello che deve essere tenuto presente per capire come ci si debba comportare prima di mettere gli addobbi di Natale a casa sul proprio balcone. Chi vive in condominio non deve cercare di fare due azioni specifiche:
- non devono determinare un pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico del palazzo;
- non deve essere creato danno alle parti comuni.
È quindi importante che ogni decorazione sia fissata con ancoraggi appositi e sistemi di tenuta. Questo non può generare così il rischio che possano cadere e fare danni a qualcuno, che inevitabilmente dovrebbe essere risarcito. Il condominio, invece, non deve con cavi scoperti o impianti elettrici non a norma, se questo dovesse accadere a rischio sarebbero sia i residenti sia l’edificio stesso.
Esistono però dei condomini, ma anche dei Comuni, che possono introdurre una serie di regolamenti volti a limitare la portata di azione anche relativa agli addobbi di Natale che ognuno di noi vorrebbe mettere per vivere appieno l’atmosfera del periodo. In genere eventuali divieti sono volti a cercare di rispettare il decoro urbano, così da non danneggiare l’estetica del luogo, a maggior ragione nei centri storici. Questo dovrebbe quindi spingere a mettere luminarie non troppo grandi e invasive.
Altrettanto importante è poi la tutela della quiete pubblica, per questo si deve evitare musica natalizia a volume troppo alto, ma anche intermittenze che possono essere fastidiose, anche per le macchine in circolazione.
In genere i vincoli riguardano i centri storici, gli edifici monumentali o comunque gravati da vincoli archeologici, architettonici o paesaggistici. Prima di muoversi è quindi bene verificare la presenza di eventuali regolamenti che potrebbero prevedere addirittura il divieto di appendere decorazioni, quando è consentito invece potrebbero essere previste misure ad hoc per la distanza dal balcone.