Ponti e festività 2025: il calendario completo

Quanti ponti e festività ci porterà il 2025? Scopriamo tutte le date da sapere per organizzare le nostre vacanze e mini-vacanze.

Il 2024 si sta per concludere e in molti stanno organizzando la serata dell’ultimo dell’anno. Anzi, i più lungimiranti hanno cominciato a chiedersi “che facciamo a Capodanno?” già a settembre, ma con molta probabilità finiranno comunque per decidere all’ultimo momento.

Donna che regge un calendario
Ponti e festività 2025: il calendario completo (Nonfaridere.it)

Con questo anno bisestile che sta per chiudersi, insomma, sta per arrivare quello nuovo: il 2025. Il primo quarto di secolo è alle porte, anche se chiamarlo primo quarto di secolo potrebbe metterci di fronte alla realtà di come passi veloce il tempo!

Diamo dunque un’occhiata a tutte le festività e ai possibili ponti del 2025, così da organizzare il lavoro ma anche le vacanze e le ferie in modo preciso. Quali sono le date rosse? Quali i periodi di alta stagione? Ecco un elenco completo.

Feste comandate 2025: c’è qualche bel weekend lungo all’orizzonte

Iniziamo con le feste comandate: dopo l’ultimo dell’anno si passa subito al primo dell’anno. Il 1° gennaio 2025 cadrà di mercoledì. L’Epifania, il 6 gennaio, cadrà di lunedì e per questo chi rientra a scuola potrà godere di un lunedì di lavoro in meno.

2025
Feste comandate 2025: c’è qualche bel weekend lungo all’orizzonte (Nonfaridere.it)

Lunga pausa fino a Pasqua, che nel 2025 cadrà di domenica 20 aprile. A seguire Pasquetta, lunedì 21 aprile. Poi festa nazionale per la Festa della Liberazione di giovedì 25 aprile. Giovedì 1° maggio Festa dei Lavoratori e Festa della Repubblica lunedì 2 giugno (una festa di lunedì, diciamocelo, fa sempre piacere perché allunga il weekend).

Ferragosto cadrà di venerdì 15 agosto e poi via direttamente a Tutti i Santi, che quest’anno cadrà di sabato 1° novembre, regalandoci un altro bel weekend. L’8 dicembre, la Festa dell’Immacolata, cadrà di venerdì, mentre il Natale e Santo Stefano rispettivamente di giovedì e venerdì 25 e 26 dicembre. Infine eccoci di nuovo all’ultimo dell’anno: la sera di San Silvestro capiterà di mercoledì 31 dicembre 2025.

Oltre alle feste comandate, poi bisogna considerare anche tutte quelle secondarie, che nel corso del tempo hanno però assunto una certa valenza. Pensiamo ad esempio al Martedì Grasso di Carnevale, 25 febbraio 2025, oppure alla festa di Halloween, che cadrà di venerdì 31 ottobre. Le scuole, ad esempio, organizzano spesso dei ponti in occasione di questi eventi.

Insomma, anche per l’anno venturo la speranza è quella di riuscire a ritagliarsi qualche bel ponte per una mini-vacanza o una gita fuori porta: le opzioni ideali quando si vuole evadere un po’ dalla vita quotidiana.

Gestione cookie