Panettoni supermercato 2024, i migliori per Altroconsumo: c’è una pesante bocciatura

Il Natale è in arrivo e la classifica dei migliori panettoni da supermercato secondo Altroconsumo può tornarci utile ed evitare di spendere soldi inutilmente!

Il panettone è uno dei simboli del Natale. Assieme al pandoro, infatti, siamo ormai abituati ad associarlo al periodo delle feste. Ed è per questo che in tutte le case degli italiani, durante il mese di dicembre, diventa uno dei dolci più consumati.

Panettone
Panettoni supermercato 2024, i migliori per Altroconsumo: c’è una pesante bocciatura (Nonfaridere.it)

Nonostante la nostra vasta cultura culinaria, ricca di dolci tipici del periodo natalizio, il panettone è un elemento quasi super partes. Quindi ad esempio anche se a Napoli il dolce tipico di Natale è la pastiera, ciò non significa che nelle case non troveremo anche un pandoro o un panettone.

I panettoni da supermercato migliori secondo Altroconsumo sono… un risultato vi stupirà

Originario della città di Milano, il panettone è ormai disponibile in decine di varianti: da quella classica a quella senza canditi; da quella al cioccolato a quella con crema di pistacchio. Per non parlare del pancricri, fatto con la farina di grilli. Si trovano poi i panettoni artigianali e quelli di produzione industriale, dai costi più contenuti ma comunque buoni.

E a proposito di panettoni industriali più buoni, una recente classifica di Altroconsumo può aiutarci proprio nella scelta del migliore. L’associazione dei consumatori ha infatti valutato decine di prodotti, da quelli di marca a quelli disponibili nelle catene di discount.

panettone
I panettoni da supermercato migliori secondo Altroconsumo sono… un risultato vi stupirà (Nonfaridere.it)

La valutazione è avvenuta in due fasi: la prima ha valutato i prodotti in laboratorio, verificando la presenza di eventuali incongruenze (ad esempio muffe, tipi di lieviti ecc). La seconda è stata quella dell’assaggio, fatto sia da una giuria di pasticcieri che da 150 consumatori.

Sul podio troviamo 3 prodotti di noti marchi: primo posto per il panettone Coop, che ha vinto anche il titolo per il miglior rapporto qualità-prezzo. Medaglia d’argento a parimerito per il panettone Le Tre Marie e quello Balocco. Terzo posto condiviso per il Paluani e il Maina.

Nelle posizioni più basse, invece, troviamo i panettoni Giovanni Cova & Co, quello Bauli, il Duca Moscati di Eurospin (il più economico tra gli assaggiati, con un prezzo di 4,29 euro) e infine il panettone Conad.

Leggendo questa classifica è evidente che non abbiamo ancora nominato uno dei più noti marchi di pasticceria industriale: Motta. Quest’anno Motta ha realizzato un panettone in collaborazione con lo chef Bruno Barbieri, volto iconico della cucina italiana nonché giudice di Masterchef. Eppure il suo prodotto non è piaciuto ai giurati.

A inficiarne il risultato (il panettone ha ottenuto 64 punti totali, posizionandosi al sesto posto) sono stati l’aspetto, il sapore, la consistenza e soprattutto il prezzo. Con un costo di 15,18 euro, questo panettone è il più caro tra quelli presi in esame: ma il prezzo, evidentemente, non fa la qualità.

Gestione cookie