In casa tutti noi abbiamo delle coperte di lana ma non sappiamo mai come comportarci per lavarle. Ti aiutiamo noi! Ecco come fare in modo semplice e veloce.
Il freddo è arrivato su tutta la nostra bella penisola e di conseguenza abbiamo tirato fuori dagli armadi, o dalle cantine, le coperte di lana. Ci riscaldano anche se non sono spesse ma c’è un problema, come possiamo lavarle senza che si rovinino? Oggi ti aiutiamo a noi a scoprirlo.
Non è assolutamente difficile, anzi! Quindi scorri le prossime righe per leggere e prendere appunti. Siamo certi che inizierai subito per avere un odore buonissimo in casa e delle coperte perfette!
Coperte in lana? Questa è la soluzione che fa per te
La lana è un tessuto completamente naturale con il quale si possono realizzare moltissime cose, dalle maglietta alle coperte, passando per i cappotti. Ma, sappiamo molto bene, che richiede una particolare cura per fare in modo che resti in buono stato, altrimenti si può restringere o perdere morbidezza.
Oggi, quindi, vi vogliamo consigliare come lavare in modo corretto una coperta di lana. Come prima cosa controlliamo sempre con molta attenzione le etichette. Alcune coperte, infatti, possono essere lavate esclusivamente a secco. Ricordiamoci poi che la lana non deve mai e poi mai essere lavata ad alte temperature o con detersivi aggressivi.
Anche la centrifuga deve essere delicata. Diciamo che sarebbe sempre da preferire il lavaggio a mano! In questo caso possiamo procedere così. Riempiamo la vasca o una bacinella grande con acqua fredda o al massimo tiepida. Uniamo il sapone per la lana oppure uno neutro o il bicarbonato di sodio.
Immergiamo la coperta e lasciamola in ammollo per 15 minuti senza toccarla. Possiamo utilizzare, in presenza di macchie ostinate, una spazzola morbida. Svuotiamo la bacinella e risciacquiamo con acqua pulita. Potremmo aggiungere pochissimo aceto per renderla morbidissima.
Strizziamo con le mani senza mai torcerla. Avvolgiamola in un telo asciutto e premiamo con molta delicatezza per eliminare l’acqua in eccesso. Stendiamola su di una superficie piana e rimettiamola in forma con le mani. E’ importante non metterla vicino a fonti di calore. Attendiamo che si asciughi.
Ma se possiamo lavarla in lavatrice come procediamo con la nostra coperta di lana? Selezioniamo il programma per la lana con una temperatura massima di 30 gradi. Uniamo in detersivo. Al termine del lavaggio, avendo tolto la centrifuga, strizziamo con le mani e procediamo come prima, quindi il panno e poi stendiamola su di una superficie.
Sulla nostra coperta c’è indicato che si può lavare solamente a secco? Portiamola in una lavanderia dedicata per evitare guai! Adesso conosci tutti i segreti per avere una coperta di lana pulita, profumata e perfetta!