Il polpo non ti viene mai buono? Questo Natale non sbagliare, i 10 errori da evitare

Il Natale è dietro l’angolo ed ecco che ti vogliamo far scoprire come cucinare il polpo in modo perfetto senza fatica! Verrà davvero buonissimo.

Il pesce è l’alimento che quasi tutti gli italiani scelgono per la sera della Vigilia di Natale, ovvero il 24 dicembre. Ci sono moltissime specie e piatti che possiamo cucinare ma quasi sempre troviamo in tavola un polpo. Oltre ad essere facilmente reperibile in pescheria è buonissimo.

donna che cucina polpo e numero dieci
Il polpo non ti viene mai buono? Questo Natale non sbagliare, i 10 errori da evitare-Nonfaridere.it

Molto spesso però abbiamo problemi con la sua cottura. Noi oggi ti vogliamo mostra i segreti per averlo sempre perfetto. In questo modo tutti ti faranno i complimenti. Quindi non ci dilunghiamo troppo e vediamo come realizzarlo.

Polpo perfetto? I segreti che devi conoscere

Un piatto a base di polpo è sempre la scelta giusta da fare durante le giornate di festa, possiamo realizzarlo anche prima e poi servirlo come antipasto nell’amatissima insalata, oppure semplicemente bollito con limone ed olio. Ci sono anche tantissime altre ricette ma una cosa é certa.

polpo in padella
Polpo perfetto? I segreti che devi conoscere-Nonfaridere.it

Resta uno dei piatti più difficili da realizzare. Noi oggi vi vogliamo dare alcuni consigli che vi possono aiutare a realizzare un polpo perfetto. Tutti vi chiederanno il vostro segreto perché non avranno mai mangiato nulla di simile. Iniziamo dicendo che immergerlo tre volte in acqua bollente serve solamente per una questione estetica.

Non cambia nulla a livello di sapore o morbidezza della carne. Mettiamolo in congelatore qualche giorno prima. Il motivo? Come per la frollatura della selvaggina lo rende più morbido. Controllate bene il numero delle ventose quando lo comprate in pescheria. Se è verace, ovvero il migliore ha due file simmetriche di ventose per ogni tentacolo.

Non facciamo cuocere in modo eccessivo il nostro polpo, bastano 30/40 minuti perché poi, al contrario di quanto si pensa, inizia ad indurirsi. Una volta cotto lasciamolo riposare minimo una mezz’ora l’ideale sarebbe un ora e mezza, all’interno della sua acqua. Cosí diremmo addio al polpo troppo duro da mangiare.

Quando cuociamo il polpo per averlo tenero deve essere in acqua fredda. Ecco il motivo per il quale l’acqua non deve superare i 100 gradi. In altre parole deve fare fumo ma non bollire! Non serve togliere la pelle o le ventose. Se lo facciamo perché non ci piacciono possiamo farlo anche una volta cotto.

Non sbattere il polpo perché non è quello appena pescato dei pescatori! Per quanto riguarda il sale non mettiamolo subito perché è salato di suo! Assaggiamolo prima. Adesso che conosci tutti questi consigli il tuo polpo non sarà mai stato così buono!

Gestione cookie