I bimbi adorano la neve quando la vedono ma attenzione a non fargli fare questo: meglio evitarlo!
La neve rende suggestivo qualsiasi posto, che si tratti di una città che si imbianca quando scendono le temperature, oppure di quella abbondante e soffice che si trova in montagna. Un paesaggio imbiancato è davvero poetico e suggestivo. La neve d’altronde è bella da vedere, bella da toccare e perché no, perfetta per farci delle palle di neve con cui giocare.
I bimbi la adorano e ogni volta che la vedono, non riescono a resistere dal fare una cosa che sarebbe però meglio che evitassero di fare. Ogni genitore dovrebbe infatti stare molto attento quando i bimbi fanno questa cosa con la neve.
C’è una spiegazione scientifica che chiarisce perché sarebbe meglio evitare che i bambini usino la neve in questo modo che è davvero pericoloso per loro.
I tuoi bimbi fanno sempre questo quando c’è la neve? Meglio evitarlo
I tuoi bimbi non resistono quando vedono la neve e ogni volta, oltre che giocarci, devono per forza assaggiarla e mangiarne un po’. Questo che sembra un giochino divertente e innocuo, ripetuto nel tempo può essere davvero molto pericoloso per la loro salute.
In particolare, bere regolarmente la neve fusa è una pratica sconsigliata perché si tratta di acqua distillata solidificata ma soprattutto perché potrebbe contenere degli inquinanti. Quindi in realtà sgranocchiare poca neve una volta non è un problema ma farlo più volte, invece, potrebbe essere pericoloso.
Soprattutto quando la neve è visibilmente sporca (per esempio di giallo, che potrebbe essere urina di qualche animale o persona). Inoltre, l’acqua che proviene dalla neve non contiene sali minerali e questo non va bene per l’uomo.
Al contrario, invece, potrebbe contenere dei contaminanti (come per esempio polveri sottili, ossidi di azoto e ossidi di zolfo, che sciogliendosi e disperdendosi nelle goccioline d’acqua possono causare le cosiddette piogge acide) davvero pericolosi per la salute, se ingeriti, specie in grandi quantità.
Quindi, anche se mangiare la neve potrebbe sembrare un’azione innocua, ciò dipende sempre da altri fattori che i genitori dovrebbero prendere in considerazione. Per esempio la neve potrebbe essere sporca e contaminata da agenti esterni, anche se non si vede.
Infatti qui, come anticipato, potrebbero esserci inquinanti e microrganismi più o meno inquinanti. Quindi la regola base è quella di giocare solo con la neve, senza però mangiarla e magari senza neppure assaggiarla, seppure sia molto divertente farlo.