Se non ci hai mai fatto caso ci sono dei comportamenti umani che i cani non sopportano, e alcuni li hai di frequente.
Quando si dice che il cane è il miglior amico dell’uomo significa che andare d’accordo non è difficile. Ma come in ogni amicizia deve esserci impegno da entrambe le parti, fino a riuscire a costruire un vero rapporto di fiducia. Allo stesso modo come il padrone si aspetta che il cane non disubbidisca ai suoi comandi anche da parte dell’animale ci sono dei gesti poco apprezzati.
A questo molti ribattono che come le persone ogni cane ha il suo carattere, e quindi può dimostrarsi più o meno tollerante. Così come ci sono cani che sono affabili con tutti e altri che si comportano in modo più scostante e sospettoso verso gli estranei. Alcuni comportamenti però sembrano dare fastidio a tutti gli amici a quattro zampe, e che li fanno stressare.
La cosa grave è che alcuni di questi atteggiamenti sono sconosciuti anche a chi possiede un cane da anni. Infatti molti dei gesti che usiamo per esprimere affetto verso le persone li applichiamo anche ai pelosetti, ma per loro hanno un significato ben diverso. E anche se il cane sembra sopportare con il tempo può accumulare stress e disagio, fino a soffrirne molto.
Cosa dovresti evitare con il tuo cane
Una cosa da spiegare ai bambini quando in casa c’è un amico a quattro zampe è che bisogna evitare di abbracciarlo. Si tratta di un gesto che fanno anche molti padroni, senza sapere che il cane si sente intrappolato quando lo si circonda con le braccia. In particolare se il cane gira la testa o se si lecca le labbra è meglio interrompere il contatto e non disturbarlo oltre.
Ci sono anche alcune zone del corpo in cui il cane non gradisce affatto essere toccato, in particolare dagli estranei. Tra queste ci sono le zampe, la coda e il muso, perché sono i punti in cui sono più sensibili. Se poi chi li tocca ha un atteggiamento brusco il cane può interpretare il gesto come un’aggressione e reagire male, anche con un morso.
Se è vero che lo sguardo di un cane è espressivo, ciò non significa che ami mantenere a lungo il contatto visivo. Percepiscono anzi lo sguardo fisso come un atteggiamento intimidatorio, se arriva da parte di un estraneo. Quando il cane evita il contatto visivo significa che non è a suo agio, e bisogna smettere di fissarlo.