I ceci continuano a rimanere duri in cottura: evita questi errori e avrai la consistenza giusta

Questo è un problema super comune, cerchiamo di capire insieme come evitarlo. I nostri ceci da adesso in poi saranno perfetti! Non è assolutamente difficile.

Il freddo è arrivato ed ecco che ci sono tante ricette che possiamo fare per scaldarci, come delle buone minestre. Al loro interno ci sono i legumi e molto spesso utilizziamo i ceci. Sono buoni e piacciono a tutti, grandi e piccini. Restano però troppo duri, come mai?

Ceci in ciotola a cuore e scritta consigli
I ceci continuano a rimanere duri in cottura: evita questi errori e avrai la consistenza giusta-Nonfaridere.it

Capita quando sbagliamo qualcosa nella loro cottura e non solamente. Oggi vi spieghiamo tutti i segreti per avere dei ceci buonissimi sempre e senza difficoltà. Ti abbiamo incuriosito vero? Scorri le prossime righe per capire cosa fare.

Ceci cotti alla perfezione? Assolutamente si, ecco come!

Se amiamo le ricette salutari e che ci permettono di avere una dieta equilibrata e sana i ceci, come altri legumi, ne fanno assolutamente parte. Unico problema con i ceci è la loro cottura. Molto spesso restano duri e non riusciamo a fare le nostre ricette in modo corretto.

ceci in acqua
Ceci cotti alla perfezione? Assolutamente si, ecco come!-Nonfaridere.it

Ma come mai accade? La prima ragione è strettamente legata alla loro freschezza. Potrebbero essere vecchi e di conseguenza avere dei tempi di cottura maggiori prima che si ammorbidiscano. Ricordiamoci quindi di controllare sempre la data di confezionamento, sia quando li compriamo nuovi ma sopratutto di quelli che abbiamo in dispensa.

Altro aspetto importantissimo è l’ammollo. I cenci, come molti altri legumi secchi devono stare in acqua fredda tra le 8 e le 12 ore. Ridurre questo tempo, o saltarlo completamente, potrebbe influire moltissimo perché l’acqua facilita la rottura delle fibre e rende morbido il legume.

Anche l’acqua, intesa come qualità influisce molto. Se sono ricche di calcio o magnesio tende a far ammorbidire meno i ceci, in questo caso sarebbe consigliato utilizzare acqua filtrata. La cottura è molto importante. Ricordiamoci che i ceci hanno bisogno di una fiamma bassa e di tanto tempo.

Mettiamo poi il sale, o altri ingredienti acidi, solamente verso la fine della cottura. Un consiglio? Utilizziamo la pentola a pressione perché riduce i tempi di cottura e al tempo stesso li rende morbidi. Quindi adesso che consci tutti questi trucchetti non avrai più alcun tipo di problema quando vorrai preparare un piatto a base di ceci.

Tutti ti faranno i complimenti per il risultato incredibilmente buono e gustoso. Ricorda poi che una dieta varie e ricca anche di legumi è il modo migliore per affrontare l’inverno e non solo, ci permette di stare bene sempre.

Gestione cookie