Durante le festività molto spesso esageriamo con gli alcolici ma facciamo molta attenzione. Ecco cosa devi sapere, non si scherza con la salute.
Il periodo più magico dell’anno è iniziato e questo ci porta a fare tanti brindisi con amici o parenti. Ovviamente è bello e piacevole ma noi ti vogliamo far ragionare e riflettere sul limite di bicchieri alla settimana che puoi bere per evitare rischi alla tua salute. Come in tutte le cose meglio prevenire che curare!
Andiamo a vedere nel dettaglio il numero e prendiamone nota. Non dobbiamo mai rischiare eccessivamente solo per stare più allegri del solito o, in alcuni casi, per rilassarci, non è questa la soluzione giusta.
Alcool, attenzione ai bicchieri massimi che si possono bere
Come in ogni cosa è bene non esagerare ed ovviamente l’alcool non è da meno, anzi! Di recente, poi, il Medical Journal of Australia ha rilasciato delle nuove linee guida per quanto riguarda il numero massimo di drink che possiamo bere. Saranno tempi molto duri per quanto riguarda i bevitori delle feste.
La sbronza deve far fronte ai sensi di colpa per il nostro futuro. Ma di quanti drink parliamo? Non dobbiamo mai superare i 10 alla settimana per non avere problematiche. Con questo numero possiamo diminuire i danni o le lesioni collegate all’alcol. Nello stesso scritto si legge anche che non posiamo superare i quattro bicchieri al giorno, se non beviamo nel fine settimana.
In passato le linee guida erano maggiormente permissive, parlavano, infatti, di quattordici drink alla settimana. Ma stando alla rivista e agli studi medici quali rischi corriamo per la nostra salute? Aumentano le lesioni legate al ritmo cardiaco e all’insorgenza di tumori. Secondo il Burden of Disease Study l’alcool ha un peso del 4,5% per quanto riguarda le malattie nella fascia di età compresa tra i 15 ed i 44 anni.
Stando alle parole di Kate Conigrave dove un precedente studio sull’alcol aveva affermato che bere un bicchiere al giorno ha un effetto contro le malattie coronariche ha dichiarato sulle pagine di The Conversation le seguenti parole.
“…. La prova di un effetto protettivo è stata messa in discussione dalla ricerca negli ultimi anni. Alcuni ricercatori ne contestano l’esistenza”.
Quindi, adesso che conosci il limite massimo di bicchieri che puoi bere al giorno presta molta attenzione per evitare di avere problematiche nel tuo futuro. Noi ti consigliamo poi sempre di chiedere al tuo medico curante qualsiasi informazione aggiuntiva se hai un dubbio.