Dopo una giornata stancante cosa c’è di meglio che una bella dormita? Un buon sonno ci rende energici e produttivi: ma ecco tutte le curiosità su questa azione.
Il sonno occupa gran parte della nostra vita ed è un’azione indispensabile per sopravvivere e per vivere bene in genere. Così, alla fine di ogni giornata, soprattutto le più stancanti, cosa c’è di più bello che mettersi a letto? Per non parlare di quando fa freddo: sotto le coperte si sta sicuramente più al caldo che altrove.
Un buon sonno ristoratore ci permette di essere energici e produttivi il giorno successivo, pronti per una nuova giornata di incombenze lavorative oppure di faccende domestiche e commissioni da sbrigare.
Questa azione così naturale e che facciamo ogni giorno (anche più volte al giorno se riusciamo a fare un sonnellino pomeridiano) nasconde tante curiosità. Tanti sono i fatti incredibili legati al sonno e che però è bello scoprire.
Tutte le curiosità sul sonno: e tu quante ne conoscevi già?
Il sonno è un meccanismo naturale fondamentale per tutti gli organismi viventi. Dormendo infatti ci concediamo una pausa e una rigenerazione sia fisica che mentale. Durante il sonno l’organismo riduce al massimo le sue attività e rielabora le esperienze fatte durante la veglia.
Tutte le curiosità sul sonno:
- Si passa 1/3 della vita dormendo e questo vuol dire che a 60 anni ne abbiamo passati in media 20 a dormire
- Un adulto mediamente fa 4-6 sogni per notte ma purtroppo ne dimentica la maggior parte (tra il 95 e il 99%)
- Più si invecchia e più si russa: infatti, dopo i 60 anni russano il 60% degli uomini e il 40% delle donne
- Il nostro orologio biologico, quello responsabile di organizzare i nostri ritmi circadiani, è composto da circa 20.000 neuroni che sono deputati a predisporre gli intervalli di veglia e di sonno
- Albert Einstein dormiva in media 11 ore per notte mentre Napoleone riposava solo 4 ore a notte
- I discorsi che si fanno nel sonno sono incomprensibili. Da uno studio che ha coinvolto 232 volontari è emerso che negli 883 discorsi registrati c’erano il 59% di termini non verbali (mormorii, urla, bisbigli, risate) e 3349 vocaboli comprensibili. La parola più frequente è stata “No”
- Meglio non dormire con gli animali domestici (cani o gatti) perché ciò può disturbare il sonno
- Tony Wright ha registrato un record mondiale: è riuscito a stare senza dormire per 266 ore (o 11 giorni)
- In 25 anni, il tempo trascorso a dormire ogni giorno è diminuito di 18 minuti in Francia. Questo calo raggiunge i 50 minuti per gli adolescenti. Il 45% dei francesi afferma di non dormire affatto
- Dormire è fondamentale e dopo aver scoperto cosa è emerso da uno studio, ne sarai ancora più consapevole. Chi non dorme per 24 ore (e passa una notte insonne) ha un rischio molto elevato di fare un incidente stradale. Si è stimato che sia come assumere 1 g/litro di alcol nel sangue.
Queste curiosità non fanno altro che avvalorare la tesi di quanto sia importante dormire ogni notte almeno per 7/9 ore.